|
I Cavi Oltre che il mio orgoglio, i cavi del mio impianto rappresentano una vera e propria mania, alle soglie della "perversione". Clicca sui thumbnails per ingrandire I Cavi di Potenza Dopo aver passato mesi nel provare e riprovare delle soluzioni (Monster, Kimber, G&BL, Ixos, QED, Nordost, et al.) che si adattassero alle lunghe mandate necessarie per collegare i miei diffusori surround, ho definitivamente realizzato che la migliore soluzione sarebbe stata quella DIY, sia dal punto di vista qualitativo che economico. Mi sono quindi attrezzato ed ho realizzato:
I cavi sono stati applicati ai morsetti dei diffusori senza l'utilizzo di connettori di alcun tipo per evitare connessioni meccaniche difettose. Attenzione: chi volesse cimentarsi in realizzazioni analoghe, si ricordi di avere MOLTA PAZIENZA.
I Cavi di Segnale L'unico cavo di segnale che ho dovuto realizzare è stato quello che collega il mio SUB al Sinto Ampli. A tal scopo ho utilizzato un ottimo cavo bilanciato della Monster, al quale ho applicato due connettori RCA placcati in ORO 24Kt della Kimber. I Cavi Digitali La mia scelta, in questo campo, è caduta sui coassiali sebbene l'alternativa Ottica presenti dei vantaggi rispetto alla prima, soprattutto per quanto attiene alla sensibilità nei confronti di segnali EMI/RF. La scelta è caduta su un cavo della Van Den Hul e sul cavo dell G&BL UPOCC dotato di anello di ferrite per abbattere le interferenze. Il Sintoampli Marantz accetta fino a 4 cavi digitali, di cui
due coassiali e due ottici.
Questa è la categoria che mi ha dato più soddisfazioni ed alla quale ho dedicato e dedico tuttora la maggior parte del mio tempo DIY. Chi volesse approfondire gli argomenti attinenti la realizzazione di cavi video, può visitare la sezione Articoli Utili. I collegamenti Video tra le elettroniche in mio possesso sono effettuati tramite questi cavi:
I collegamenti video avvengono in questo modo: L'elemento che funge da switch è l'upconverter Vigatec VC 1280 che collego alla scatola di derivazione da me assemblata
tramite un cavo RGBHV 5 BNC - 5 BNC di quelli descritti qui. Il VC 1280 è dotato di una uscita supplementare VGA attiva in contemporanea a quella BNC. Ho quindi provveduto a collegare tale uscita all'ingresso del mio plasma tramite un cavo VGA-VGA assemblato con il Belden 7789A. In ingresso al VC1280 vengono collegati:
|